INFORMATIVA SULLA PRIVACY

CHI E’ IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI?

Si informa, ai sensi dell’art. 13 del D.lgs 196/03 “Codice in materia di Protezione dei Dati Personali”, che Bonera SpA e le relative società del gruppo, operano ciascuna in qualità di Titolari del Trattamento dei dati personali forniti ovvero altrimenti acquisiti nell’ambito delle prestazioni professionali richieste oppure offerte dalle stesse.

In particolare:

  • Bonera SpA, è Titolare del Trattamento dei dati personali acquisiti o forniti nell’ambito vendita di auto e servizi a questa correlati del Marchio Mercedes –Benz, Smart, BMW e MINI.
  • Bonera Desenzano Srl, è Titolare del Trattamento dei dati personali acquisiti o forniti nell’ambito servizi di assistenza auto.

Per trattamento di dati personali s’intende la raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e la distruzione di dati anche se non registrati in banche dati.

PER QUALI FINALITA’ POSSONO VENIR TRATTATI I MIEI DATI PERSONALI?

I dati personali forniti e raccolti dalle suddette società, nell’ambito della sua attività di servizio, potranno essere trattati e trasmessi dal personale o persone fisiche e giuridiche che collaborano con ciascuna di esse. in qualità di responsabili o incaricati al trattamento, per finalità connesse e strumentali a:

  • la realizzazione dei servizi richiesti fra cui: formulazione preventivo di acquisto dell’auto; gestione delle pratiche per l’acquisto dell’auto; gestione dei servizi a corredo dell’acquisto dell’auto; gestione di servizi di manutenzione dell’auto;
  • la gestione delle attività amministrativo-contabile e fiscali;
  • la gestione delle attività di marketing, commerciali e promozionali, con invio di materiale promozionale, newsletter o mediante l’impiego del telefono.

A CHI POSSO VENIR COMUNICATI I DATI PERSONALI?

Ferme restando le comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i Dati personali trattati da ciascuno delle società del Gruppo potranno essere comunicati a soggetti terzi a supporto degli scopi precedentemente elencati:

  • se clienti o potenziali clienti di BMW: Società del Gruppo BMW.
  • se clienti o potenziali clienti di Mercedes – Benz: Società del Gruppo Mercedes –Benz
  • se clienti o potenziali clienti di Toyota e Lexus: Società del Gruppo Toyota
  • reti di agenti;
  • società di factoring;
  • Professionisti e consulenti;
  • Società di promozione commerciale o che effettuano indagini di mercato;

L’elenco dei soggetti citati o appartenenti alle categorie sopra menzionate e le finalità dell’incarico, sono riportati nel nostro Documento Programmatico per la Sicurezza dei Dati DPS, conservato presso la sede legale del Titolare del Trattamento.

COME VENGONO CUSTODITI I MIEI DATI?

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza, nonché la riservatezza e sarà effettuato anche mediante strumenti elettronici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Le società del Gruppo Bonera SpA. adottano a tutela dei dati interessati al trattamento, le dovute misure di sicurezza riportate nel proprio Documento Programmatico per la Sicurezza dei Dati e nelle procedure/istruzioni di volta in volta approvate dalla Direzione ad integrazione dello stesso.

Fra le misure di sicurezza previste figurano:

  • identificazione degli utenti e/o dei sistemi che accedono ai dati;
  • autorizzazione degli utenti e/o dei sistemi che accedono ai dati;
  • protezione da codice illecito (antivirus aggiornati);
  • salvataggio quotidiano dei dati sul server;
  • produzione ed aggiornamento con cadenza annuale del Documento Programmatico per la sicurezza ed il trattamento dei dati personali;
  • riutilizzo e/o distruzione dei supporti rimovibili contenenti dati sensibili;
  • ripristino dei dati sensibili in caso di danneggiamento degli stessi;
  • protezione della confidenzialità dei dati sensibili quando memorizzati in banche dati o trasmessi;
  • monitoraggio della sicurezza realizzata mediante controllo annuale delle misure di sicurezza implementate.

QUALI SONO I MIEI DIRITTI?

Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia l’eventuale rifiuto a fornirci in tutto o in parte, i dati personali richiesti potrà comportare la mancata o parziale esecuzione dell’accordo in essere o servizi accordati.

In relazione ai predetti trattamenti l’interessato potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali, di seguito riportato:

Articolo 7 - “Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti” -

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    1. dell’origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L’interessato ha diritto di ottenere:
    1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini d’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per esercitare i diritti che la legge attribuisce all’interessato all’art.7 del Decreto, è possibile rivolgersi al titolare, in forma scritta o verbale con un intervallo non inferiore ai 90 giorni. Se la richiesta è verbale è possibile accoglierla esclusivamente se verte su:

  1. origine dei dati personali, luogo e modalità di raccolta
  2. finalità e modalità di trattamento
  3. modalità e logica di trattamento con strumenti elettronici/informatici e telematici
  4. estremi identificativi del titolare e del responsabile
  5. soggetti e/o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o dai quali possono essere conosciuti.

Se la richiesta è scritta, è necessario inoltrarla mediante lettera raccomandata A/R, fax o posta elettronica presso la sede legale del Titolare: Bonera S.p.A. Viale Sant'Eufemia, 2825135 Brescia, info@bonera.it

E’ possibile richiedere al titolare, una dichiarazione di attestazione idonea a certificare che le richieste avanzate siano state effettivamente risolte e portate a conoscenza di coloro ai quali erano stati precedentemente diffusi e comunicati i dati.

Il soggetto interessato potrà anche delegare una terza persona con una delega sottoscritta in presenza di un incaricato o sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento dell'interessato. Se la richiesta verrà avanzata in quanto persona giuridica, questa potrà essere presentata dalla persona fisica legittimata in base ai rispettivi statuti o ordinamenti.

E' possibile richiedere informazioni anche per conto di un defunto solo se si dimostra che si ha un interesse personale o si fanno gli interessi del deceduto o per ragioni familiari meritevoli di protezione. Il titolare è tenuto a dare riscontro alla richiesta entro 15 giorni dalla data di inoltro o 30 giorni nel caso in cui la risposta sia problematica, in ogni caso entro il 15 esimo giorno Le verrà data comunicazione scritta  delle motivazioni del ritardo.

Si informa, infine, con riferimento ai trattamenti per finalità di marketing, mediante l’impiego del telefono che dal 1°febbraio 2011 i clienti delle società di Bonera SpA o qualunque soggetto contattato telefonicamente nell’ambito di attività di telemarketing, che non desideri ricevere telefonate pubblicitarie, oltre ad esercitare i propri diritti previsti dall’ art.7 del D.Lgs. 196/03 di cui sopra, possono iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni.

Il Registro è stato istituito con il d.P.R. 178/2010 e la sua gestione è stata affidata, dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni, alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB).

L’iscrizione è gratuita, ha durata indefinita e può essere revocata in qualsiasi momento.

Vi sono 5 modi per opporsi alle telefonate commerciali:

  • Per raccomandata, scrivendo a: "GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI" UFFICIO ROMA NOMENTANO - CASELLA POSTALE 7211 - 00162 ROMA (RM)
  • Via fax: 06.54224822;
  • Per e-mail: abbonati.rpo@fub.it;
  • Tramite il numero verde: 800.265.265;
  • Compilando il modulo elettronico disponibile nella apposita "area abbonato" sul sito: www.registrodelleopposizioni.it

Se nonostante l’iscrizione, l’abbonato o il cliente di una delle società di Bonera SpA riceve una o più telefonate indesiderate potrà rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali o all’Autorità giudiziaria.

Prima di rivolgersi all’Autorità giudiziaria o al Garante è bene però:

  • accertarsi dell'avvenuta iscrizione al Registro;
  • controllare che siano trascorsi 15 giorni dal momento dell'iscrizione (solo dopo questo termine, infatti, l'opposizione diviene effettiva);
  • verificare di non aver prestato il consenso al trattamento dei propri dati per finalità di telemarketing allo specifico soggetto che ha effettuato la chiamata.

E’ importante sapere che sono state introdotte nuove regole a tutela del consumatore:

  • chi fa la telefonata commerciale deve rendere visibile il numero chiamante;
  • gli operatori, o i loro responsabili, al momento della chiamata, devono indicare con precisione agli interessati che i loro dati personali sono stati estratti dagli elenchi di abbonati o da banche dati aziendali, previo consenso al trattamento, fornendo, altresì, le indicazioni utili all'eventuale iscrizione dell'abbonato nel registro delle opposizioni;
  • l'informativa può essere resa con modalità semplificate.

Va ricordato che: Al Garante per la protezione dei dati personali  sono state attribuite funzioni di vigilanza sul Registro delle opposizioni (artt. 4 e 12 del d.P.R. 178/2010). Il gestore del Registro (FUB) deve  assicurare l'accesso al registro da parte del Garante per la protezione dei dati personali, per esercitare controlli, verifiche o ispezioni che risultino necessari secondo quanto previsto dal codice in materia di protezione dei dati personali.

Google Analytics

Questo sito web utilizza Google Analytics e Google AdWords Remarketing. Si tratta di servizi forniti da Google, Inc. ("Google"). Google utilizza dei "cookies", che sono file di testo che vengono memorizzati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e memorizzate presso lo stesso. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Terzi, tra cui anche Google, pubblicano annunci su siti web in Internet. Terzi, tra cui anche Google, utilizzano i cookies memorizzati per pubblicare gli annunci in base alle precedenti visite dell’utente a questo sito web. Google non assocerà il Vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. La raccolta e la memorizzazione dei dati possono essere revocate in qualunque momento con effetto per il futuro. Potete disattivare l’utilizzo dei cookies da parte di Google richiamando la pagina per la disattivazione della pubblicità di Google . Potete rifiutarvi di usare i cookies anche selezionando l'impostazione appropriata sul Vostro browser, ma ciò potrebbe impedirVi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.  Una introduzione alla politica della privacy di Google Analytics è disponibile all'indirizzo http://www.google.com/intl/it/analytics/privacyoverview.html.

Se desiderate disattivare Google Analytics, potete scaricare e installare un componente aggiuntivo per il browser web sviluppato da Google. Il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics è disponibile per Internet Explorer (versioni 7 e 8), Google Chrome (4.x e versioni successive) e Mozilla Firefox (3.5 e versioni successive), e si può scaricare all'indirizzo http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

I nostri showroom

Via Zammarchi, 3
25135 Brescia BS
Tel: 030 371851
Fax: 030 3718521
Via Mantova 4/N S.S. Desenzano-Castiglione
25017 Lonato del Garda BS
Tel: 030 9912669
Fax: 030 9912651
Via Breve, 4
25135 Brescia BS
Tel: 030 3696011
Fax: 030 3696020
Viale Sant’Eufemia 28
25135 Brescia BS
Tel: 030 3718611
Fax: 030 3718680
Via Mantova 4/N S.S. Desenzano-Castiglione
25017 Lonato del Garda BS
Tel: 030 9912669
Fax: 030 9912651
Viale Cesare Battisti, 119
24062 Costa Volpino BG
Tel: 035 970631
Fax: 035 988396